di Mauro Comoglio e Enrico Rogora
Mauro Comoglio. Laureato in Matematica, collabora con il Centro PRISTEM dal 1993. Insegnante nei Licei, i suoi settori di interesse sono la divulgazione e la Storia della Matematica. Ha scritto numerosi articoli pubblicati su Alice e Bob, Lettera Matematica, PRISTEM/Storia e sul sito MATEpristem e del progetto Polymath. Ha svolto attività di sostegno alla didattica presso il Politecnico di Milano.
Enrico Rogora. Insegna storia della matematica alla Sapienza, Università di Roma. I suoi attuali campi di interesse riguardano la storia della Geometria algebrica italiana e della geometria proiettiva. Si occupa anche dei problemi dell’insegnamento della Matematica nei Paesi dell’Africa e del Sudamerica e delle critiche alle metodologie per l’analisi statistica dei test a risposta multipla. Dal 2011 al 2017 è stato membro della “Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica” dell’Unione Matematica Italiana.
Vi proponiamo di leggere e commentare online alcuni dei contenuti del Dossier scuola dal Numero 3 della Lettera Matematica.
Scuola e dintorni
Venti anni di riforme
Intervista a Massimo Baldacci
Intervista a Roberto Ricci
Intervista a Rosetta Zan
Intervista a Andrea Gavosto
Intervista a Gabriele Toccafondi
Intervista a Stefania Ricotti
Intervista a Francesca Del Pesce e Simone Pasquini
Potete scaricare il Dossier scuola ed il numero completo gratuitamente dal sito della UniPaPress: Nuova Lettera Matematica. Numero 3.