Vivissimi complimenti a Marco Andretta, nuovo presidente dell’Unione Matematica Italiana!
Professore Ordinario di Geometria all’Università di Trento, è uno studioso nel campo della Geometria Algebrica Proiettiva. Attualmente è Direttore del Centro Internazionale di Ricerche Matematiche di Trento. E’ stato professore visitatore presso molti centri di ricerca internazionali tra i quali: Max Planck Institute (Bonn-DE), Newton Institute for Math. (Cambridge-UK), Math. Sc. Research Institute (Berkeley-US).
Da alcuni anni lavora anche nel campo della divulgazione scientifica. E’ stato Presidente del MUSE, il museo di scienze disegnato da Renzo Piano, nel periodo della sua creazione e per otto anni.
Socio Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina, Socio Ordinario dell’Accademia Roveretana degli Agiati.
Autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche e di parecchi articoli di divulgazione. Autore di due libri storico-divulgativi per Il Mulino (Archimede e l’arte della misura ha vinto il Premio Nazionale Divulgazione Scientifica, Classe di Scienze, 2022).